Invia il tuo manoscritto

COME PROPORCI UN MANOSCRITTO

Per una scelta consapevolmente ecologica, l’invio dei manoscritti è possibile solo tramite mail.

È sufficiente quindi inviarci la vostra proposta all’indirizzo manoscritti@lacorteditore.it in formato doc, pages o pdf. Insieme al libro, accludete una presentazione dell’autore e una sinossi dettagliata.

Sottolineiamo l’importanza della sinossi. Curatela bene quanto il libro in sé. È uno dei primi aspetti che viene valutato. Inoltre, sarà banale dirlo, ma ricordatevi di inserirci i vostri dati per ricontattarvi in caso di esito positivo.

Altre cose:

  1. Richiediamo il manoscritto integrale.
  2. Cercate di capire se la nostra linea editoriale è adatta al vostro manoscritto: “Il manuale di elettrotecnica avanzato”, ad esempio, per quanto encomiabile, è inutile che ce lo mandiate. Non siamo interessati a poesie, raccolte di racconti, manualistica.
  3. Dopo quasi quindici anni, dovreste conoscerci ormai. NON SIAMO UNA CASA EDITRICE A PAGAMENTO. L’unico nostro parametro di giudizio è la qualità. Quindi evitate di scrivere frasi del genere “Per evitare ogni dubbio, non sono disposto… etc, etc…” Dimostrate solo di non conoscerci.
  4. A meno che non siano espressamente richieste da noi, non accettiamo opere già pubblicate con altri editori. O seguiti di opere iniziate con altri editori. Nemmeno nel solo formato ebook. Ci dispiace.
    Per quanto riguarda gli autopubblicati, valuteremo caso per caso, anche se questo rappresenta un elemento penalizzante ai fini della scelta.
  5. Sottoponendoci un vostro manoscritto, ci date l’autorizzazione a essere inseriti nella nostra newsletter. Se non vi interessa avere notizie dalla nostra casa editrice, vuol dire che non vi interessa davvero essere pubblicati da noi.

I tempi di valutazione sono lunghi. si aggirano tra i 6 e gli 8 mesi. Se dopo tale data non avete ricevuto una comunicazione da noi, purtroppo il libro non ha passato le nostre selezioni. (Non diamo infatti la risposta in caso di esito negativo).
Non vengono presi in considerazione le proposte inviate ad altri indirizzi mail.

Sappiamo di poter sembrare antipatici con queste regole, ma sappiamo anche quanto valore abbiano per voi i vostri manoscritti e vogliamo dar loro la massima attenzione. E visto che ormai ce ne arrivano 5000 l’anno, abbiamo bisogno di regolamentare la procedura di valutazione.

In bocca al lupo per le selezioni e chissà che, tra di voi, non ci sia uno dei nostri prossimi autori.